Le biancane di Leonina

Iniziamo l’itinerario proseguendo la strada sterrata che porta al Castello di Leonina, seguendo le indicazioni escursionistiche “Itinerario 3 Crete Senesi Life Park” in direzione Biancane. Percorsi 200 m si svolta a sinistra. Da questo punto iniziamo ad avere una visuale d’insieme del Geosito Unesco “Le Biancane di Leonina”, che si manifestano come cupolette argillose con la parte esposta al sole completamente bianca e priva di vegetazione. Si prosegue lungo la strada pianeggiante per poi svoltare a destra su un sentiero in salita, che ci porta a percorrere il crinale sovrastante il geosito. Da qui si cammina immersi nelle Biancane potendone osservare alcune da vicino e godendo di un esclusivo panorama sulla città di Siena. Superato il Geosito proseguiamo in leggera salita sempre sul crinale fino a imboccare la strada sterrata del Castello di Leonina. Al bivio fare una piccola deviazione a sinistra per salire nel punto più alto dove troviamo l’opera di J. P. Filippe “Le Site Transitoire” dove si ha un ampio panorama a 360′ su Siena, i monti e le colline circostanti. Ritorniamo sui nostri passi imboccandola strada di Leonina che ci conduce prima all’omonimo Castello e successivamente al punto di partenza, regalandoci ancora panorami sulle Biancane.

Da Siena: Prendere la SS715 Siena – Bettolle in direzione Bettolle. Prendere la seconda uscita Taverne d’Arbia poi prendere la SS408 in direzione Asciano e al bivio “Leonina” svoltare a sinistra. Appena entrati all’incrocio parcheggiare l’auto sulla destra, nell’ampio spazio dedicato.

Da Asciano: Prendere la SS408 in direzione Siena. Svoltare a destra al bivio “Leonina”. Appena entrati all’incrocio parcheggiare l’auto sul a destra, nell’ampio spazio dedicato.

UFFICIO TURISTICO
Ufficio Turistico delle Crete Senesi
C.so Giacomo Matteotti, 124 – 53041 Asciano (SI)
info@visitcretesenesi.it – 0577 71 44 50

DOVE MANGIARE
Presso la località Arbia (Asciano – SI) bar e ristoranti
Presso Castello di Leonina – Ristorante

In collaborazione con
Itinerario a cura di Alessandro Maggiorelli – www.vademecumtours.com – info@vademecumtours.com