Chianti – San Gusmè

Itinerario nel cuore del Chianti, terra di vigneti e borghi medioevali. Dopo la visita al borgo di origini etrusche di San Gusmè, usciamo dalla porta est delle mura per inoltrarci  in una splendida campagna fatta di vigneti e panorami. Continuiamo la strada sterrata fino al cimitero e prendiamo un sentiero in discesa che ci porta a fare un piccolo guado sul fiume Ombrone, il secondo fiume più lungo della Toscana che in questo punto è più o meno un ruscello. Saliamo per una strada sterrata svoltando a sinistra e raggiungiamo un incrocio con un’altra strada: prendiamo a destra e proseguiamo. Continuando ci troviamo ad un tondo di cipressi con un obelisco al centro: da lì inizia un lungo viale cipressato di particolare bellezza paesaggistica che ci porta prima ad una cappella e poi proseguendo lungo le vigne a Villa Arceno, bellissima villa settecentesca. Ritorniamo indietro fino alla cappella e svoltiamo a sinistra per un’altra strada sterrata che costeggia i vigneti fino ad una casa colonica: qui prendiamo un sentierino che a destra ha degli olivi e a sinistra il bosco. Il sentiero poi si immerge negli olivi e dopo aver attraversato nuovamente l’Ombrone risale su una strada sterrata nei pressi di una casa colonica. Siamo qui immersi nei vigneti e abbiamo una favoloso panorama sul Chianti e la città di Siena nello sfondo. Svoltiamo a destra e raggiungiamo San Gusmè.

Da Siena: Prendere la SS715 Siena – Bettolle in direzione Bettolle. Uscire a Castelnuovo Berardenga e prendere la SP484 fino al bivio per San Gusmè.

Da A1: prendere la SS715 Siena – Bettolle in direzione Siena. Uscire a Castelnuovo Berardenga e prendere la SP484 fino al bivio per San Gusmè.

UFFICIO TURISTICO
Ufficio turistico Castelnuovo Berardenga
Via Chianti,61 – Castelnuovo Berardenga (SI)
ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it Tel:+39 0577 351337

DOVE MANGIARE
Presso San Gusmè – bar, ristoranti

DEGUSTAZIONI
Presso Villa Arceno – Cantina

In collaborazione con
Itinerario a cura di Alessandro Maggiorelli – www.vademecumtours.com – info@vademecumtours.com