Le terme di Bagno Vignoni

Iniziamo l’escursione dal centro storico di Bagno Vignoni, un delizioso borgo che ha come piazza una vasca da dove nascono delle sorgenti di acqua termale. Seguendo il corso del canale di scolo della vasca (detto ‘Gorello’) ci inoltriamo nel parco dei mulini dove l’acqua termale veniva utilizzata come forza motore per quattro mulini scavati nella roccia calcarea. Scendiamo il parco dei mulini e proseguiamo su un sentiero di fondo valle che costeggia il fiume Orcia seguendo le indicazioni per “Ripa d’Orcia”. Appena il sentiero inizia a salire, facciamo una piccola deviazione a sinistra per raggiungere il corso del fiume nel punto in cui iniziala Riserva Naturale di Ripa d’Orcia, caratterizzata da delle gole. Riprendiamo il nostro sentiero, questa volta in salita, e raggiungiamo la strada sterrata che collega San Quirico d’Orcia con il Castello di Ripa. In questo punto possiamo fare rifornimento di acqua presso una fontanella per poi proseguire a destra verso la strada in salita. Raggiunto il crinale troviamo un bivio e svoltiamo a destra per il castello di Vignoni, da cui si gode un eccezionale panorama sulla valle, la Rocca d’Orcia e i borghi circostanti. Superiamo il castello e seguendo le indicazioni per Bagno Vignoni  percorriamo  un  tratto  di  Via  Francigena  per  chiudere l’escursione direttamente nella piazza d’acqua.

Da Siena: Prendere la SS2 ‘Cassia’ in direzione Roma. Uscire a Bagno Vignoni

Da sud: Prendere la SS2 ‘Cassia’ in direzione Siena. Uscire a Bagno Vignoni.

UFFICIO TURISTICO
Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia
Via Dante Alighieri,33 – San Quirico d’Orcia (SI} Tel:+39 0577 899 728

DOVE MANGIARE
Presso Bagno Vignoni – bar e ristoranti

DEGUSTAZIONI
Val d’Orcia Terre Senesi, presso Podere San Savino

In collaborazione con
Itinerario a cura di Alessandro Maggiorelli – www.vademecumtours.com – info@vademecumtours.com