La tua avventura sui pedali nelle Strade di Siena in 10 passi

Silvia Livoni

La tua avventura sui pedali nelle Strade di Siena in 10 passi.

Questi ultimi giorni ci hanno visto passare da un inverno che si è protratto un po’ troppo con clima e meteo non incoraggianti per la bicicletta, a giornate con temperature quasi estive che a tutto fanno pensare tranne che a stare in città a lavorare, e la mente inizia a progettare e a sognare le prossime vacanze sui pedali.

Confrontandoci con colleghi, chiacchierando con amici, leggendo le news oramai vediamo la bicicletta ovunque ed è divenuta un vero must, che sia per il benessere che ci regala, che per la scelta sostenibile che rappresenta, e perché no, anche per moda, quando diventa trendy e fashionable un comportamento virtuoso non possiamo che abbracciarlo.

Con Strade di Siena vorremmo accompagnarvi non solo nella scelta della vostra destinazione, ma guidarvi in un semplice vademecum per realizzare la vacanza in bici più adatta a voi.

Scegliete l’ipotesi che più si abbina alla vostra attitudine e raccontateci il vostro viaggio:

  • Se la bicicletta per voi è importante ma non è la ragione del viaggio allora farete una vacanza con la bicicletta e godrete delle tante esperienze che in abbinamento troverete lungo i nostri itinerari, passeggiando negli itinerari a piedi o cavalcando gli itinerari a cavallo e molto altro che il nostro territorio vi offre.
  • Se la bicicletta è la ragione del vostro viaggio allora sarà una vacanza in bicicletta e dovrete solo proseguire con i prossimi steps.
  • Valutate il vostro grado di preparazione per la scelta di itinerari adatti a voi che vi permettano di godere e di visitare le innumerevoli attrazioni lungo i percorsi e pedalare per metà giornata con pendenze che potrete affrontare.
  • Decidete il livello di organizzazione e di supporto che desiderate, se bikepacking perché volete viaggiare in autonomia e in modalità agile, o facendo il classico cicloturismo con portapacchi e bagagli appresso, o ancora viaggiare leggerissimi chiedendo ai nostri operatori il trasporto bagagli da uno stop all’altro o se invece volete affidarvi ad un tour operator per un organizzazione senza pensieri.
  • Ora siete pronti per scegliere la tipologia di bici che utilizzerete, strettamente collegata al vostro livello di preparazione ed alla tipologia di viaggio scelta, e di conseguenza dovrete decidere se arrivare con la vostra bicicletta o trovarne una su misura a noleggio pronta ad apettarvi.
  • Studiate e decidete l’itinerario, se volete fare base nello stesso luogo ed ogni giorno percorrere un petalo diverso con tanti itinerari ad anello, o se invece preferite una vacanza itinerante ed in tal caso considerate tappe che vi garantiscano i dovuti tempi di recupero e di svago.
  • La scelta dell’abbigliamento è strategica per potersi godere appieno l’avventura, con ogni condizione meteo, caldo, vento o piaggia che sia. Di vitale importanza il casco, i guanti sono utili tenendo il manubrio per diverse ore, e se per le stesse ore si sta in sella un pantaloncino con rivestimento interno è indispensabile.
  • Scegliete dove pernottare in anticipo, nelle nostre strutture potrete trovare tutti i servizi bike friendly che dopo una giornata trascorsa a pedalare faciliteranno un soggiorno indimenticabile e ricco di soddisfazioni.
  • L’alimentazione ricordate che è la vostra benzina per passare qualche ora in bicicletta e deve essere equilibrata ed energetica, ricordandovi magari di portare con voi uno snack e l’acqua naturalmente.
  • Last but not least la sicurezza, viaggiate seguendo le regole del codice della strada.

 Ora avete tutti gli elementi per procedere con la vostra vacanza, ma se avete ancora qualche dubbio o necessità di consigli o semplicemente volte condividere con noi che soluzioni avete scelto, scriveteci su info@stradedisiena.it.

Silvia Livoni

Leggi anche

Condividi su: