Bici e Benessere. Un toccasana completo con le Terme delle Strade di Siena

Silvia Livoni

Bici e Benessere. Un toccasana completo con le Terme delle Strade di Siena

Se il termine “toccasana” viene utilizzato per definire un rimedio pronto e infallibile (cit.treccani) , a noi vengono in mente due attività con comprovate capacità di farci stare bene: terme e bici.

I benefici della bicicletta sono oramai noti e riconosciuti, il benessere di cui godiamo pedalando riguarda la nostra salute mentale, fisica ed il benessere dell’ambiente che ci circonda.

I benefici delle acque termali sono noti fin dal mondo greco e romano e se completiamo le nostre pedalate con soste e trattamenti termali scopriremo che la nostra voglia di stare bene si trasforma in elisir di lunga vita.

Sarà un caso che le terme della nostra provincia si trovino in luoghi ideali per le escursioni in bicicletta?  Forse semplicemente la bellezza della natura si manifesta in molteplici forme, tutte protagoniste di un viaggio indimenticabile tra arte, cultura del benessere, del gusto e dello stare bene e scenari paesaggistici inconfondibili.

Le Terme sono da secoli un grande patrimonio naturale del nostro territorio, ricco di acque straordinarie, di fonti terapeutiche, che grazie alla particolare conformazione geologica affascinante e unico al mondo sgorgano in più sorgenti. Ma sono anche un antico percorso di civiltà, una ricerca di equilibrio psico-fisico, di armonia fra mente e corpo, salute e bellezza a cui affiancare altrettanti itinerari in bici per un tripudio di endorfine.

La ricetta di Strade di Siena per ricaricarsi di nuova energia ha diversi ingredienti:  dall’accoglienza delle nostre strutture ricettive che offrono soggiorni con tutti i servizi dedicati alle due ruote, spesso con proposte di alimentazione dedicata alla performance sportiva, percorsi cicloturistici per la scoperta dei patrimoni storici e culturali, e ovviamente il benessere delle spa e delle terme.

Le terme servono per coccolarci un po’ dopo un escursione in bici o a piedi , per aumentare i benefici dell’attività fisica e integrare i sali minerali, non solo con l’alimentazione , ma anche attraverso i pori della pelle, con bagni nelle acque e fanghi termali, per rilassarsi con un massaggio o idromassaggio.

Cinque itinerari di Strade di Siena con soste termali

Montepulciano. Le acquee sulfuree-bicarbonate-calciche- magnesiache, ricche di anidride carbonica sono perfette per le articolazioni oltre che per l’apparato respiratorio. Immergersi nelle vasche terapeutiche abbinando un massaggio defaticante dona un benessere generale del corpo e della mente.

Se alle acque termali di Montepulciano abbiniamo anche una degustazione del vino nobile ed un tour in bici lungo il Sentiero della Bonifica siamo certi di aver trascorso un week end davvero rigenerante nel cuore della Toscana.

Rapolano. Le acque termali di Rapolano sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39°C.
Gli elementi naturali che le compongono sono lo zolfo, che ne caratterizza l’odore, e il bicarbonato di calcio. I due elementi, uniti alla temperatura elevata delle acque ne forniscono le proprietà curative indicate soprattutto per trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori.
Grazie all’attenuazione della rigidità muscolare e donando una maggiore elasticità ai tessuti si raggiungerà un rilassamento generale.

Se la vacanza e il week end sono all’insegna della sostenibilità possiamo arrivare facilmente in treno per poi scoprire il territorio in bicicletta. La Via Lauretana si abbina perfettamente come itinerario in bici, una via di pellegrinaggio per un’esperienza di scoperta e di bellezza.

San Casciano dei Bagni.  Le Terme di San Casciano regalano una nuova dimensione di benessere , armonia ed equilibrio. Incastonate tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, sono attorniate dal tipico paesaggio della campagna toscana ricca di dolci colline, filari di cipressi e piccoli borghi. Le acque delle piscine termali sono solfato-carciche-magnesiache, con un’azione antinfiammatoria e analgesica , consigliate sia per la cute , che per le vie respiratorie che per l’apparato muscolare e scheletrico…tutto ciò che serve per essere energici e scattanti nelle attività outdoor. Con gli itinerari  San Casciano Active possiamo goderci i percorsi in bici, a piedi e a cavallo e possiamo farlo con tutta la famiglia.

Bagno Vignoni è una sosta imperdibile per i tantissimi pellegrini che percorrono la Via Francigena, un luogo unico con una piscina ubicata nella piazza centrale, piena di acqua termale calda. Una piazza di epoca rinascimentale costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani.

Le acque termali di Bagno Vignoni sgorgano ad una temperatura di 52° e sono le più calde di tutta la Toscana. Sono acque alcaline, considerate “ipertermali”, ricche di solfato, bicarbonato e minerali , indicate per tante terapie noi le consigliamo per l’effetto rilassante sui muscoli ed in generale un effetto di benessere, dovuto all’elevata temperatura fruibili anche durante un tour in bici in pieno inverno.

Bagni di San Filippo. Se invece vi trovate a percorrere il Ghino di Tacco Tour , bellissimo percorso su strada perfetto anche per chi con una ebike vuole godersi il panorama senza eccedere nella fatica , merita una piccola deviazione la sosta termale dei Bagni di San Filippo, con la famosa cascata nominata Balena Bianca. La magia del paesaggio di formazioni calcaree e quindi bianche, le cascatelle e piccole vasche di acqua calda nel mezzo di un verde bosco rigoglioso ci trasportano in un attimo in uno scenario quasi fiabesco. Possiamo lasciare le biciclette all’inizio del parco e proseguire a piedi incontrando via via piccole vasche con acque trasparenti seguendo il fiumiciattolo principale che ci conduce alla Cascata della Balena, un enorme blocco di calcare formato dai sedimenti delle bianche acque ipertermali. Qui l’acqua sgorga a 48° permettendo un caldo bagno anche in inverno. Le acque termali sono acque solfuree-solfate-calciche-magnesiache ipertermali. Le proprietà antinfiammatorie e miorilassanti si aggiungono alle proprietà del fango naturale.

E se serve una ragione in più per godersi le Terme in bicicletta, tutte le nostre aree termali aderiscono all’iniziativa del bonus terme…cosa aspettate? Salite in sella!

Silvia Livoni

Leggi anche

Condividi su: