Bici e Libri

Silvia Livoni

Racconti e storie, viaggi e avventure, curiosità e percorsi: protagonista la bicicletta.

Che sia per sognare le prossime mete o ispirarsi per il tour natalizio, da leggere durante le vacanze o da regalare, per continuare a pedalare anche dal divano ecco i libri che abbiamo scelto per farvi compagnia sotto l’albero.

GLOBAL CYCLING GUIDEBOOK – Keir Plaice & Martijn van Egmond
Per avventurarsi nelle destinazioni ciclistiche più interessanti del mondo, con storie, bellissime immagini, aneddoti e percorsi con schede tecniche e info interessanti…non sveliamo a quale pagina ma ovviamente vi troverete anche le Strade Bianche.

IL CICLISTA CURIOSO – Davide Cassani con Giacomo Pellizzari
L’Italia vista attraverso le salite più iconiche, con schede tecniche che preparano alla difficoltà del percorso, alla qualità delle strade, al dislivello da affrontare. Ogni salita racconta la fatica, l’eroismo, la forza di volontà che gli amanti del ciclismo vivono a tutti i livelli di preparazione. Un percorso in cui solo Davide Cassani poteva  portarci raccontando a 360 gradi, le esperienze personali, la storia e gli eroi del ciclismo e le emozioni.  E naturalmente c’è il percorso e la salita partendo proprio da Siena con ‘La Via della Creta’.

L’ABiCi della Felicità – Ludovica Casellati
Sarà amore a prima vista o meglio a prima lettura con questo libro, cosìccome Ladybici promette amore alla prima pedalata per chi sale in sella per la prima volta. Un vero abecedario della bicicletta, dall’attrezzatura necessaria, al modello di bici ideale per il tipo di tour si desideri fare, al benessere psicofisico che solo la bicicletta sa regalare, alle città con le migliori piste ciclabili e alle destinazioni tra cui scegliere per le vacanze bike friendly. Tra queste ultime non poteva mancare una proposta in terra senese con l’imperdibile Eroica.

24 Storie di Bici – Alessandra Schepisi Pierpaolo Romio
24 Storie di bici attraverso le voci di 24 personaggi, noti e meno noti per i quali la bici rappresenta una parte importante della propria vita: ciclisti sportivi, cicloviaggiatori estremi, cicloturisti amanti delle vacanze organizzate, cicloattivisti, imprenditori, pianificatori urbani. Un libro che racconta la passione della bicicletta grazie Beccaris , il fil rouge o il cantastorie che impersona un meccanico di bici mantovano. E’ di lui che ci siamo innamorati , ritrovando in lui i nostri riparatori di bici, coloro che capiscono il problema della nostra bici prima ancora che raccontiamo cosa non va, officine e meccanici specializzati pronti ad aiutarci durante il nostro tour e vacanza.

HO VOLUTO LA BICICLETTA – Mariateresa Montaruli
Storie, curiosità e idiosincrasie ciclistiche, ma soprattutto gli itinerari che la Ladra di Bicicletta ha percorso in Italia ed in Europa rimanendone incantata.

Ed incantati rimaniamo anche noi dall’anima dei percorsi e dalle storie legate ai territori, ai viaggi percorsi pedalando, alle ciclovie, ma anche dalla storia della bicicletta in chiave femminile.

Annotatevi il capitolo Bicigrina per un giorno, all’istante sarete sulla Francigena.

ALFABETO FAUSTO COPPI – Gino Cervi Giovanni Battistuzzi
Le 21 lettere dell’alfabeto illustrate dal segno inconfondibile di Riccardo Guasco compongono un bellissimo sillabario uscito dalle penne di Gino Cervi e Giovanni Battistuzzi per raccontare il campionissimo Fausto Coppi.

Un oggetto, un gesto, un sentimento, un dettaglio dalla A alla Z, da Airone a Zeriba passando dalla N di Natale per fare sorprendere con auguri inaspettati pedalando settanta chilometri.

 

Gli auguri di Strade di Siena sono per voi che pedalate , camminate e cavalcate le nostre strade o che sognate di farlo.

Silvia Livoni

Leggi anche

Condividi su: