Essere active a Dicembre?

Silvia Livoni

Essere active a Dicembre?
Sei consigli per abbinare vita outdoor e freddo.

Dicembre è cominciato e se è vero che ci aspettano giornate frenetiche per chiudere l’anno lavorativo e per fare gli acquisti natalizi, è altrettanto vero che questo mese ci riserva anche giornate di festività con ritmi più lenti, ideali per le attività all’aria aperta per bilanciare le calorie di pranzi e cene.

Le temperature invernali sappiamo possono essere scoraggianti ma con qualche accorgimento ci sentiremo adeguati per ogni percorso che vorremo affrontare, magari scoprendo che piacevole esperienza può diventare pedalare anche se ci sono meno di 10 gradi e mentre scende qualche fiocco di neve.

Basta seguire i consigli degli esperti per essere pronti e salire in sella , e visto che non tutti sono ciclisti esperti vogliamo sincerarci che il vostro itinerario in bici sia ricco di emozioni positive senza brividi di freddo.

1. Vestirsi correttamente
Le regole per stare al caldo, sia camminando che pedalando, sono semplici.

Sappiamo che la maggiore dispersione di calore avviene dalla testa e che dobbiamo tenere al caldo mani e piedi,  quindi indossate un passamontagna (se in bici sotto il casco), guanti e calze termiche e se fa molto freddo il copriscarpe antivento è un must.

Per il corpo vestitevi a strati con una giacca esterna leggera e traspirante, resistente all’acqua e al vento.

2. Rendetevi visibili
I colori invernali a volte rischiano di rendere il ciclista mimetizzato con il paesaggio e questa è l’ultima cosa che desideriamo.

E’ necessario indossare sempre un abbigliamento con colori vivaci e catarifrangenti che ci renda ben visibili agli automobilisti, magari anche quando c’è un po’ di nebbiolina, e ricordarsi di tenere sempre accese le luci della bici.

3. Partite dopo esservi ben riscaldati
Fate stretching per i muscoli, scaldatevi magari con una bevanda calda prima di uscire e se prima di uscire e pedalare sentite troppo caldo non preoccupatevi, questo vi aiuterà a pedalare più confortevolmente appena uscirete all’esterno.

4. Pianificate il percorso in anticipo
Prima di uscire verificate il percorso che intendete intraprendere, soprattutto se il giorno prima il meteo può aver modificato le condizioni del fondo stradale.

Modulate la lunghezza del percorso considerando che in inverno è più facile restare senza energia, individuando anche tour in bici che all’occorrenza possano essere ridotti per rientrare più agevolmente.

5. Ascolta il vento
Sia che siate amanti dei percorsi in senso orario o in senso antiorario quando pedalate in inverno vi consigliamo di valutare ed ascoltare il vento.

Cercate di percorrere la parte iniziale del vostro giro in bici contro vento per poter essere avvantaggiati con il vento in poppa al ritorno…e speriamo che il vento non cambi.

6. Da soli o in compagnia
Pedalare in solitudine a volte può essere un’esperienza magnifica quasi meditativa che ci permette di vivere le emozioni di ciò che ci circonda e ci lascia il tempo di pensare a noi stessi.

Ma sappiamo quanto pedalare in compagnia possa essere sia più divertente che allenante.

In inverno può essere più saggio pedalare con amici, condividere la testa del peloton in caso di vento e avere supporto in caso di guasti.

Raccontateci i vostri tour invernali ovunque voi pedaliate, inviateci storie e foto via mail info@stradedisiena.it o taggandoci su https://www.facebook.com/StradediSiena/ e su https://www.instagram.com/stradedisiena/

Silvia Livoni

Leggi anche

Condividi su: