Intervistando Elena Martinello

Molte e molti di voi la conoscono e magari hanno già avuto occasione di pedalare insieme a lei durante qualche Eroica o in Toscana sulle strade bianche che tanto apprezza.

Di certo la seguite sui suoi profili social seguendo i suoi consigli di alimentazione, di allenamento o scoprendo i suoi segreti per cambiare la sella o la tecnica per lavare la MTB.

Il sorriso quando ti incontra è quello di una amica e l’energia è tale che tantissime ragazze e donne stanno avvicinandosi alla bicicletta grazie al progetto di cui è co-founder #ridelikeagirl.

 

SdS: TI ricordi la tua prima bicicletta?

Non ricordo la mia prima bicicletta ma ho delle foto in cui sono in sella. Era una mini Graziella rosa. Ma mi ricordo benissimo la mia prima MTB: l’avevo vinta in prima elementare grazie ad un concorso della Renault facendo un disegno. Era una MTB gialla e bianca che purtroppo è sempre stata troppo grande per me e non ho mai potuto cavalcarla come avrei voluto. E ancora oggi mi è rimasta quella nostalgia di non essermi mai goduta quella bicicletta tanto desiderata… Ma direi che negli anni mi sono decisamente rifatta! 

 

SdS: Che tipo di ciclista sei ? 

Sono una ciclista che ama prima di tutto divertirsi. Non ho mai avuto la testa per seguire piani di allenamento intensi, ma l’aver praticato sport di ogni genere durante tutta la mia vita mi ha regalato un fisico atletico. Ho pedalato quasi ogni tipo di bicicletta, dalla strada alla ciclocross single speed, dalla pista alla downhill. Ma nel cuore ho sempre la MTB.

 

SdS: Andare in bicicletta per te è? 

Per me è un puro senso di libertà. Mi fa sentire leggera e amo sentire l’aria sulla faccia. Inoltre andare in bici è condivisione, un’occasione per passare del tempo in compagnia di mio marito ma anche degli amici. La bicicletta per me è anche lavoro, collaboro con i territori e alcuni eventi oltre ad essere co-fondatrice di Ride Like a Girl Project ASD di cui sono presidente.

 

SdS: Solitamente pedali sola, in coppia o con amici? 

Solitamente pedalo in compagnia. 

 

SdS: Che itinerari hai già pedalato nella provincia senese e che percorsi vorresti scoprire? 

Ho già pedalato molte delle strade bianche dell’Eroica ma anche altre località come la Val d’Orcia e il resto del Chianti.

 

SdS: Hai una routine quando esci in bici? 

Non ho una vera e propria routine…forse è fare una bella colazione. 

 

SdS: Cibi e vini abbinati alla bicicletta? 

Se penso ai cibi abbinati alla bicicletta penso a un bel panino con la porchetta che spesso mi ha salvato in alcuni tour che mi hanno messo fisicamente alla prova. Per quanto riguarda i vini mi vengono a mente subito quelli della Cantina Ricasoli di Gaiole in Chianti.

 

SdS: Quali sensazioni ed emozioni caratterizzano le tue uscite in bici? 

Le emozioni che caratterizzano le mie uscite in bici sono tante ma principalmente sono gioia e spensieratezza anche se in qualche momento c’è un po’ di paura quando si pedala per strada tra le auto. Ma grazie alla mia passione per l’offroad vado alla ricerca di strade sterrate per un full immersion nella natura.

Biografia

Elena Martinello, veneta ma ligure di adozione è una sportiva da sempre, ama la bicicletta in tutte le sue forme. Poliedrica nel suo lavoro di digital manager, modella e fotografa, co-founder di Ride Like a Girl Project ASD di cui è presidente, progetto ideato per avvicinare sempre più donne alla passione per il ciclismo. Ha vissuto 9 inverni in 4 anni tra Australia e Dolomiti, viaggiando in Sud Est asiatico e India e acquisendo le influenze positive delle culture incontrate.  Collabora con i territori ed eventi per promuovere il ciclismo esperienziale e far conoscere le meraviglie italiane. 

Condividi su:
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *