Intervistiamo Dalia Muccioli

Che sia a piedi, a cavallo o in bicicletta, scoprire i territori con una guida rivela sfumature inaspettate, vivere un’esperienza con chi ha già percorso quell’itinerario e conosciuto quei luoghi permette di sentirsi ‘del posto’ e immergersi pienamente nella cultura del paese ospitante.

Con una cicloguida al nostro fianco è come andare in vacanza a trovare un amico che ci farà conoscere le persone del luogo, ci porterà ad assaggiare il suo gelato preferito e ci vizierà con un aperitivo al tramonto. 

Se poi la nostra guida è una ex ciclista professionista di certo impareremo anche qualche trucco per pedalare con stile e disciplina.

 

SdS: Ti ricordi la tua prima bicicletta?

Assolutamente sì, ricordo la mia prima bicicletta ricevuta all’età di 4 anni, quando ho iniziato a pedalare senza rotelle, e poi la prima bici da corsa quando avevo 8 anni, che bei ricordi.

 

SdS: Che tipo di ciclista sei ?

 Sono una ciclista scalatrice, amo le montagne e le salite lunghe, ora mi danno la possibilità di pensare e rilassarmi.

 

SdS: Andare in bicicletta per te è?

Andare in bicicletta per me è aver la possibilità di avere qualche ora tutta per me, stacco dal mondo intero, ed è perfetto per pensare e soprattutto fa bene alla mia anima.

 

SdS: Solitamente pedali sola, in coppia o con amici?

Spesso pedalo da sola, ma amo anche fare qualche bel giretto in compagnia di amici 

 

SdS: Quali itinerari hai già pedalato nella provincia senese e che percorsi vorresti scoprire?

Adoro la Toscana , ho pedalato alla Granfondo Strade Bianche e nelle zone limitrofe, con i suoi paesaggi spettacolari, tra i vigneti , ulivi e cipressi, riesce a sorprendermi ogni volta.

 

SdS: Hai una routine quando esci in bici ?

Non ho routine in bicicletta, seguo le mie sensazioni appena salgo in sella.

 

SdS: Cibi e vini abbinati alla bicicletta?

Cibi e vini sempre abbinati alla bicicletta ormai è diventato un must: pedalare, bere e mangiare bene sono il segreto per vivere più a lungo ed essere felici. 

 

SdS: Quali sensazioni ed emozioni caratterizzano le tue uscite in bici?

La sensazione di libertà e benessere caratterizzano le mie uscite in bici; fanno bene alla salute fisica ma soprattutto mentale.

Biografia

Dalia Muccioli è un’ex ciclista su strada italiana. Si avvicina al ciclismo a circa otto anni entrando tra gli juniores e mettendosi in mostra fin da subito per le sue qualità di passista e scalatrice attiva. Nel 2013 si è laureata campionessa italiana in linea Elite. Oggi guida cicloturistica con Duvine accompagna turisti stranieri in Italia principalmente in Toscana ma anche all’estero. Sostenitrice del ciclismo femminile con le sue ex compagne di squadra per la crescita del movimento.  

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *