Le Strade di Siena per Camminare

Silvia Livoni

Bruce Chatwin scriveva “La vita è un viaggio da fare a piedi”, con Strade di Siena si offre la possibilità di viaggiare e vivere ogni giorno con una dimensione più intensa.

Camminare porta con sé denominatori e benefici comuni, indipendentemente dal perché lo si faccia. Camminare per mantenersi in forma, per sport, perché si è alla ricerca di uno spazio proprio, per ritrovare il proprio ritmo, per partecipare ai social trekking, per escursioni giornaliere anche solo di qualche ora o per cammini itineranti di più giorni, per viaggi spirituali e culturali. Ogni cammino ci regala emozioni ed esperienze che portano a conoscere in profondità un luogo, le persone che lo hanno transitato, le orme di chi ci ha preceduti e noi stessi.
I viaggi a piedi negli ultimi anni hanno confermato una tendenza in crescita positivo e si affermano ancora come prima motivazione di viaggio tra coloro che scelgono l’outdoor come vacanza.

Chi decide di intraprendere un viaggio a piedi deve seguire alcuni semplici regole, prima di tutto conoscere le proprie capacità e preparazione atletica, essere attrezzato con abbigliamento e scarpe tecniche che permettano di stare in cammino anche diverse ore, verificare l’itinerario scegliendo la lunghezza di ogni tappa, cercare i punti acqua e soste ristoratrici per camminare senza sorprese.

Con gli itinerari di Strade di Siena si offrono tante possibilità capitanate da due cammini principi come la Lauretana e la Francigena, itinerari storico religiosi tra i più suggestivi e ben organizzati in termini di sevizi lungo il percorso.

Chi ama camminare viaggiando ama disconnettersi, fermare un po’ il tempo o per lo meno rallentarlo e dilatarlo con l’andatura dei passi, regolando il proprio ritmo e respiro, scegliendo il cammino come meta della vacanza anche se c’è sempre una destinazione a cui arrivare.

Se decidete di seguire il consiglio di Chatwin, Strade di Siena è la destinazione.

A piedi, di corsa, come forma di meditazione sui cammini più iconici, in compagnia per gli eventi che popolano il nostro territorio, in solitaria accompagnati dal solo zaino e scarponi vi auguriamo buona strada.

Silvia Livoni

Leggi anche

Condividi su: