Appuntamento nel Salotto di Strade di Siena con Pietro Franzese

Silvia Livoni

Appuntamento nel Salotto di Strade di Siena con Pietro Franzese.

Ad ognuno la propria bicicletta, chi ama la mtb, la bici da strada, chi desidera un piccolo supporto utilizzando l’ebike, chi privilegia il compromesso di una gravel e chi decide di viaggiare in scatto fisso.

Si avete letto bene, c’è chi, senza paura, decide di viaggiare in Italia, ma anche in Europa, con la propria bici a scatto fisso, e chiacchierando nel nostro Salotto con Pietro Franzese capiamo da dove arriva questo imprinting così singolare.

Pietro è appena ripartito da Siena e presto vedremo i suoi video sempre ricchi di suggerimenti, testimonianze e con gli itinerari che ha percorso durante la sua visita sul suo canale Youtube, ma nel frattempo leggete cosa ci ha raccontato.

SdS: Ti ricordi la tua prima bicicletta?
Pietro Franzese: Ho sempre avuto una pessima memoria, ma ironicamente mi ricordo benissimo la mia prima bicicletta e il primo momento in cui ho pedalato senza le rotelle. Una bellissima bicicletta rossa da bambino, tra l’altro con il mozzo posteriore fisso (quindi una scatto fisso!). É ancora nella casa di campagna dei miei nonni, dove ho imparato ad utilizzarla. Un bel ricordo che sono contento di avere ancora con me.

SdS: Che tipo di ciclista sei ?
Pietro Franzese: Mi piace utilizzare la bicicletta come unico mezzo di trasporto in città per spostarmi ma anche per fare le commissioni, la spesa o andare a lavoro… Ho sempre usato la bicicletta in questo modo ma un giorno ho provato ad utilizzarla per fare un viaggio in bicicletta e da allora non mi sono mai fermato! Se devo definire che tipo di ciclista sono direi senza dubbio un cicloviaggiatore.

SdS: Andare in bicicletta per te è?
Pietro Franzese: Per me la bici è sinonimo di libertà. Libertà di andare dove voglio, di non dipendere dal traffico oppure da un mezzo di trasporto che potrebbe fare tardi per ragioni che non dipendono da me. Andare in bici mi permette di essere libero e dipendere da me stesso e dal mio corpo per fare quello che voglio, con il tempo che voglio. E la possibilità di gestirsi il tempo come si vuole senza dipendere da altri non è forse la migliore libertà che c’è?

SdS: Solitamente pedali solo, in coppia o con amici?
Pietro Franzese: Mi piace pedalare da solo e infatti ho fatto i miei viaggi in bicicletta praticamente sempre in solitaria. Sono sempre stato un solitario ma da qualche tempo però sto apprezzando sempre più la compagnia di altre persone in sella, soprattutto amici con i quali condivido la stessa passione per le due ruote.

SdS: Che percorsi hai pedalato nella provincia senese e che percorso vorresti affrontare?
Pietro Franzese: Ho pedalato nel 2019 per la prima volta nella provincia di Siena lungo il Gran Tour Della Val Di Merse che mi ha fatto scoprire dei territori pazzeschi! Nell’estate 2021 ho pedalato lungo la Via Francigena che passa anche dalla città di Siena. Mi piacerebbe provare il tour delle Strade Bianche, un itinerario affascinante che è nella mia lista dei desideri!

SdS: Hai una routine quando esci in bici ?
Pietro Franzese: Prima di uscire controllo sempre che tutto sia a posto, allaccio bene il casco e accendo il ciclocomputer mentre mi carico la bici in spalla per scendere le scale prima di arrivare in strada e iniziare a pedalare. Non ho una routine precisa, se non che penso sempre se ho chiuso casa e ho preso le chiavi, perchè non ho voglia di farmi quattro piani di scale per controllare!

SdS: Cibi e vini abbinati alla bicicletta?
Pietro Franzese: Non sono un grande bevitore di vino, ma la pizza è sicuramente il cibo che associo di più alla pedalata in bicicletta. Una bella pizza carica dopo un’uscita in bicicletta è quello che ci vuole per ringraziare il fisico del lavoro svolto!

SdS: Quale sensazione ed emozione è una costante quando sali in bici?
Pietro Franzese: La sensazione di essere padrone del mio tempo. Sono io che scelgo come gestirlo: dove andare, cosa fare, quanto tempo metterci. La bicicletta è un mezzo fantastico perchè ti da la possibilità di scegliere cosa fare con il tuo tempo e di come utilizzarlo al meglio.

franzese_new

BIOGRAFIA
Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l’uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!

Ha un suo Blog https://pietrofranzese.com ed il suo seguitissimo canale Youtube https://www.youtube.com/c/PietroFranzese/featured oltre a collaborare con Bike Channel

Silvia Livoni

Leggi anche

Condividi su: