L’Eroica
L’Eroica non è una semplice impresa sportiva ma un vero e proprio stile di vita. Quello che porta a non arrendersi di fronte alle difficoltà, ad affrontarle con tenacia e pazienza, godendo del piacere di ogni piccolo, grande traguardo. L’idea di tornare in sella a una bici d’epoca sulle strade bianche, di guardare al passato rievocando le imprese del ciclismo eroico di Bartali e Coppi, è un modo per recuperare i valori fondanti di uno sport capace di insegnare i bisogni veri, di far vivere la fatica in tutta la sua durezza. Ma anche di far riscoprire il gusto dell’avventura, dell’imprevisto e del viaggio. Un modo per rifondare un ciclismo in grado di creare legami tra avversari leali e diffondere nuovi modelli sportivi e di vita a cui ispirarsi e ambire.
L’Eroica nasce nel 1997 a Gaiole in Chianti, un piccolo borgo nella provincia di Siena. Qui l’ideatore Giancarlo Brocci, insieme a 92 cacciatori di sentimenti ed emozioni – come lui li definì – diede il via alla prima edizione di un evento ciclistico magico, che ogni anno combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili.
Dall’evento originale di Gaiole, Eroica è cresciuta fino a diventare un vero e proprio movimento, un network di eventi capace di coinvolgere decine di migliaia di ciclisti e appassionati di ogni età in tutto il mondo.
La magia dell’Eroica deve molto del suo fascino alla polvere delle strade bianche della Toscana. Non a caso, l’attenzione al territorio, alle sue tipicità e alla sua tutela, costituisce da sempre il valore cardine. Negli anni, i duecento chilometri di strade sterrate che da Gaiole in Chianti arrivano alla val d’Orcia, attraversando la val d’Arbia fino a Montalcino passando tra casali e vigneti, sono diventati un percorso permanente percorribile tutto l’anno. Un patrimonio che L’Eroica ha deciso di salvaguardare facendo sì che quelle strade restassero sterrate, simbolo e risorsa di un territorio che proprio grazie alle strade bianche ha potuto sviluppare un turismo dalle enormi potenzialità.