Grand Tour della Val di Merse – Itinerario

Il Grand Tour della Val di Merse, percorso cicloturistico permanente nasce nel 2012 da un’idea del Gruppo Ciclistico Val di Merse per fare conoscere una parte della Toscana e delle Terre di Siena più intima e sorprendente.

L’itinerario, completamente segnalato in senso antiorario, ha una distanza di 173km con 3100mt di dislivello si sviluppa soprattutto su strade secondarie asfaltate e in parte su strade bianche, sono quattro i settori di sterrato per un totale di 12 km, due tratti sono corrispondenti al percorso della gara professionisti Strade Bianche e uno al percorso de l’Eroica.

La via verde, essendo ad anello può prevedere la partenza in uno qualsiasi dei sei Comuni situati lungo il percorso, dove è possibile trovare servizi fissi quali fontane d’acqua, defibrillatori, centraline ricarica elettrica per e-bike, bike lounge in cui fermarsi per poter accedere alle mappe e info sul percorso.

Vi sono poi servizi su richiesta quali: pick up dalla stazione ferroviaria più vicina, noleggio bici, accompagnatore cicloturistico o road book, trasporto bagagli per un viaggio point to point, strutture ricettive bikefriendly. Insomma un’area a misura di cicloturista.

Il Grand Tour Val di Merse può essere affrontato con tutti i tipi di bici: Cicloturismo, Gravel, Mountain Bike, Strada, Ebike.

Il consiglio è di farlo in più giorni per avere il tempo di godersi il piacere del viaggio.

 

Il Percorso

  • Lunghezza: 173 km
  • Dislivello: + 3.100 m
  • Pendenza massima: 12%
  • Tipologia manto stradale: misto (asfalto, strada bianca)
  • Tipologia di bici consigliata: Cicloturismo, Strada, Gravel, E-Bike
  • Percorso scaricabile da Openrunner: ID 9200516