Guide ambientali escursionistiche

Strade di Siena è stato pensato per consentire a chiunque di organizzarsi il proprio soggiorno in piena autonomia e libertà.

Tuttavia, affidarsi a chi sul territorio ci vive, può essere l’occasione per conoscere luoghi e vivere esperienze che non sono alla portata di tutti.

In questa pagina abbiamo inserito tutte le guide ambientali che hanno deciso di collaborare con noi in questo settore, per rendere la tua vacanza davvero unica.

Domenico Bertucci
Guida ambientale escursionistica

Nato a Vercelli (Piemonte) decisi di studiare archeologia, ormai oltre 20 anni fa, trasferendomi a Siena. Dopo la laurea ho collegato la mia passione per la storia, l'arte e l'ambiente nel mio lavoro da guida.
Abilitato come guida ambientale nel 2014 e turistica nel 2015. Nelle lunghe esplorazioni e pedalate nella campagna Toscana ho scoperto sentieri con panorami di incantevole bellezza.
La mia passione sono la storia, l'arte e il vino. Le mie pedalate in genere hanno questo tre caratteristiche in comune. Supportando il tutto con professionalità la stessa che ho continuato ad aggiornare con diversi corsi negli anni, tra cui anche uno di meccanica ciclistica.
Mi piace lavorare sia coi gruppi di adulti che di bambini.

Manuele De Bellis
Guida ambientale escursionistica

Sono nato e cresciuto a Torrita di Siena, dove tutt'ora vivo e conduco il mio piccolo tour operator. Lavoro nel mondo del turismo dal 2007 inizialmente come sommelier ed accompagnatore turistico per tour enogastronomici ed in seguito come autista di noleggio con conducente, servizi rivolti ad una clientela principalmente straniera. La grande passione per lo sport e per la natura mi ha portato ad avvicinarmi al mondo dell'escursionismo ed al conseguimento del patentino di GAE. Tra tutte le attività come Guida quelle che mi appassionano di più sono quelle legate ai cammini storici, tra tutti la Via Francigena e la Via Lauretana, percorse nei loro tratti ormai da diversi anni, con una particolare dedizione a quelli che attraversano la provincia di Siena. Negli anni una mia particolare attenzione è rivolta alla valorizzazione dei centri meno noti della Toscana, creando percorsi ed itinerari sia a piedi che in bici che tocchino alcune delle perle più nascoste della nostra Regione, senza tralasciare nessun aspetto caratteristico da quello naturalistico, storico ed enogastronomico. Posso accompagnare gruppi od individuali sia a piedi che in mountain bike o e-bike, parlo italiano ed inglese.

Francesco Verzulli
Guida ambientale escursionistica ed Accompagnatore ciclo turismo sportivo

Francesco Verzulli, abruzzese, classe 1980, fin da bambino con una grande passione per i cammini, la natura e la montagna, da anni pratico escursionismo, alpinismo e arrampicata in Italia e all’estero. Mi rivolgo con proposte particolari sul territorio nazionale ed estero, in particolare nella zona della Val di Merse e dell'Appennino Centrale, sempre con concretezza e chiarezza nella descrizione, aiutando a definire le aspettative di chi si avvicina a questo tipo di attività, mettendo così al centro l’aspetto umano come base del rapporto, non lasciando indietro nessuno, parlando a persone e non a clienti, a compagni di viaggio e non a turisti, ad interpreti ambientali e non a soli consumatori.
Nel mio zaino porto con me la curiosità e la voglia di conoscenza della prima volta, quella che mi ha consentito di girare molto e di non fermarmi alla prime difficoltà. Ho camminato in molti luoghi, da casa nostra, dalla Via Francigena, ai trekking sui pendii vulcanici delle Isole dell’Atlantico, dai Cammini Alpini ai lunghi sentieri del Nord Europa, dai Pirenei Atlantici ai profondi canyon nel bacino mediterraneo.

Marco Antonio Pacenti
Guida Ambientale Escursionistica

Mi chiamo Marco Antonio Pacenti e sono un vero “chiantigiano d.o.c.” essendo nato a Greve in Chianti.
Sono diventato guida ambientale escursionistica nel 2005. Sono un ingegnere e mi occupo di turismo sostenibile da oltre 15 anni. Eseguo tour a piedi ed in bicicletta in tutta la Toscana. Organizzo tour personalizzabili anche per famiglie con figli piccoli. Svolgo la mia attività sia con italiani che con stranieri di lingua inglese. Organizzo bike tour sia con E-bike che con tutte le altre tipologie di bici “muscolari”.
Organizzo tour tutti i giorni della settimana e durante tutto l’anno. Durante i miei tour non mi limito a far fare ai miei ospiti solo attività fisica ma cerco di trasferire loro tutte le conoscenze frutto dei miei studi e delle tradizioni orali ricevute dai mie avi. Mi piace organizzare le mie escursioni come se fossero delle brevi lezioni su storia e natura della Toscana.