In bici sulla Francigena – Itinerario

La Ciclovia Francigena, riconosciuta come EV5 (Eurovelo), è il più importante itinerario toscano ed attraversa tutta la provincia di Siena da nord a sud, costituendo il principale asse della rete dei percorsi ciclabili del territorio senese.

Il percorso si snoda, da San Gimignano e San Casciano dei Bagni, con l’appendice di Proceno nell’alto Lazio, attraverso diverse tipologie di strade: strade secondarie a basso traffico, strade bianche, piste ciclabili, sentieri e tratti urbani lastricati.

Percorrere gli oltre 170 km che dividono San Gimignano da Proceno, in un’unica tappa, risulta particolarmente impegnativo, per cui si consiglia di organizzare il viaggio suddividendolo su più tappe, prendendo a riferimento le strutture ricettive situate lungo il percorso, dove il cicloturista può trovare servizi dedicati alle proprie esigenze.

In particolare, nella mappa sono indicate tutte le strutture ricettive certificate, che offrono servizi specifici per chi viaggia in bici, nel rispetto di un rigoroso disciplinare tecnico e di una specifica carta dei servizi.

A Riveder le Stelle. Sulle tracce di Dante lungo la Via Francigena

In occasione dei 700 anni della morte di Dante, con il contributo della Regione Toscana, sono stati individuati sulla via Francigena alcuni luoghi legati alla Divina Commedia.
Le schede di approfondimento, raggiungibili direttamente dall’icona dantesca posta sulla mappa interattiva, individuano il connubio fra i luoghi descritti, il Sommo Poeta e la sua Divina Commedia.

Con il contributo di Regione Toscana

Il Percorso

  • Lunghezza: 177 km
  • Dislivello: + 2706 m
  • Pendenza massima: 16%
  • Tipologia manto stradale: misto (asfalto, dirt road, path, paved)
  • Tipologia di bici consigliata: touring – gravel – MTB
  • Percorso scaricabile da Openrunner: ID 10751977