Casato Prime Donne – Donatella Cinelli Colombini
Località Casato, 17 53024 Montalcino (SI)
Tel. 0577 849421
www.cinellicolombini.it
casato@cinellicolombini.it
Il Casato Prime Donne è la prima cantina in Italia con un organico femminile, l’accoglienza nella cantina del Brunello si caratterizza per tour unici come la degustazione itinerante enomusicale oppure enostorica.
La guida racconta ai turisti i piccoli segreti del Brunello di Donatella Cinelli Colombini e insieme storie e leggende piene di fascino come il miracolo che salvò Montalcino durante gli assedi del Cinquecento e la nascita del vino Brunello nell’Ottocento.
Intorno alla cantina e nei vigneti c’è un percorso di trekking arricchito da opere d’arte contemporanea e frasi dettate dalle vincitrici del Premio Casato Prime Donne.
Negli 8 piccoli tini in cemento nudo della tinaia viene vinificato il Brunello riproducendo, in forma moderna, i sistemi usati nelle cantine dall’epoca romana in poi. Uno spazio produttivo con un’impronta artistica: per 3 minuti sui tini vengono proiettate immagini reali e dipinte di Montalcino mentre suoni e musiche fanno entrare i visitatori nella vera identità della gente del Brunello.
Servizi per il cicloturismo:
- Approvvigionamento di acqua ed utilizzo dei servizi igienici;
- Attrezzatura per il gonfiaggio della bicicletta;
- Ricarica delle bici elettriche e di eventuali apparecchiature elettroniche;
- Adattatore universale per smartphone;
- Connessione WI-FI gratuita;
- Elenco aggiornato delle attività di riparazione bici situate nelle vicinanze;
- Corner informativo contenente materiale sulla cantina e sul territorio;