Tour Organizzati

In questo spazio abbiamo raccolto le offerte di pacchetti di viaggio organizzati, proposti dai tour operator che collaborano con le Strade di Siena.

Scoprire le Strade di Siena attraverso un pacchetto turistico organizzato può essere l’occasione per un’esperienza completa, da fare in gruppo, per chi non intende lasciare nulla all’imprevisto.

VALDICHIANA SENESE | Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano

In sella alla tua bici scopri i sentieri e le terme della Valdichiana Senese e della Val d’Orcia
by Valdichiana Living
Pacchetto acquistabile tutto l’anno


La proposta ideale per piccoli gruppi di amici che vogliono ritrovare equilibrio e benessere fisico e psichico in un territorio in cui tutto trasmette benessere.
Potrete alternare giorni di attività e adrenalina, a momenti di puro relax. Avrete occasione di pedalare da un borgo all’altro lungo i sentieri più suggestivi della Valdichiana Senese e della Val d’Orcia su strade asfaltate e sterrate. Sosterete nei borghi e nelle aziende agricole locali dove potrete degustare i prodotti tipici come il Vino Nobile di Montepulciano e il Pecorino di Pienza. Vi rilasserete immergendovi nelle benefiche acque termali della Valdichiana presso i centri termali di Chianciano Terme e San Casciano dei Bagni.

Clicca per info e prenotazioni >>

A ritmo lento sulle colline toscane tra borghi, sentieri e sapori tipici
by Valdichiana Living
Pacchetto acquistabile tutto l’anno


La proposta ideale per chi vuole fare un’esperienza green e di libertà alla scoperta del paesaggio toscano. Il paesaggio toscano è prima di tutto libertà: libertà di muoversi, libertà di procedere seguendo i propri ritmi per cogliere ogni dettaglio del paesaggio, libertà di godersi il panorama, di fotografarlo e viverlo. Questa proposta vi permetterà di coniugare attività fisica e relax. Grazie ad un local tour leader esplorerete il territorio. Lungo i percorsi sosterete nelle aziende e nelle cantine locali per degustare prodotti tipici e l’ottimo Vino Nobile di Montepulciano. Avrete modo di godervi davvero l’accoglienza toscana ed di assaporare i suoi valori di genuinità e semplicità.

Clicca per info e prenotazioni >>

Lungo la Via Lauretana tra spiritualità e gusto da Sinalunga a Montepulciano
by Valdichiana Living
Pacchetto acquistabile tutto l’anno


Una proposta per esplorare la Valdichiana Senese lungo la Via Lauretana, celebre cammino di fede. Scoprirete il borgo di Sinalunga e l’antica fattoria de La Fratta; da lì il cammino continua verso Torrita di Siena, antico borgo medievale, dove vi attende un sorprendente patrimonio artistico e culturale. Infine il borgo di Valiano, castello che segna il confine tra Montepulciano e Cortona. Qui ammirerete le Leopoldine, patrimonio architettonico e simbolo della storia e dello sviluppo economico della Valdichiana. Non può mancare la visita di un allevamento di razza Chianina, il gigante bianco della Valdichiana, e una cena a base di prodotti tipici locali.

Clicca per info e prenotazioni >>

Scopri il labirinto etrusco di Porsenna e percorri in bici il Sentiero della Bonifica
by Valdichiana Living
Tour acquistabile tutto l’anno


Una giornata di pura avventura tra cultura e natura alla scoperta del Labirinto di Porsenna, celebre Re etrusco di Chiusi, e in biciclette lungo il Sentiero della Bonifica.
Sarete guidati in un tour nei sotterranei di Chiusi, la città etrusca, lungo le gallerie in pietra arenaria fino all’antica cisterna etrusco-romana.
In sella ad una bicicletta sarete poi accompagnati dal centro storico di Chiusi fino al Lago di Chiusi lungo una strada panoramica. Raggiungerete il Lago di Montepulciano lungo il Sentiero della Bonifica, una strada pianeggiante immersa nella campagna. Qui vi aspetta un ristoro con prodotti tipici all’interno della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano.

Clicca per info e prenotazioni >>

Wine Experience in E-Bike alla scoperta del Vino Nobile di Montepulciano
by Valdichiana Living
Tour acquistabile tutto l’anno


In sella ad una bici elettrica attraverserete il centro storico di Montepulciano partendo da Piazza Grande, per poi raggiungere le strade di campagna circostanti. Pedalerete lungo i saliscendi delle colline toscane e non mancherà l’occasione per scattare qualche foto nei punti più belli e panoramici. Tra i sentieri sterrati e i vigneti di prugnolo gentile giungerete fino ad una cantina di Vino Nobile Nobile di Montepulciano DOCG. Qui avrete modo di visitare l’azienda e degustare vini in abbinamento ai sapori tipici locali, tra cui salumi toscani, bruschetta con olio extra vergine di oliva toscano, pecorino di Pienza. Recuperate le energie, continuerete il tour in bici rientrando tra le mura del centro storico di Montepulciano.

Clicca per info e prenotazioni >>

Hiking fino alla vetta del Monte Cetona con degustazione finale
by Valdichiana Living
Tour acquistabile tutto l’anno


Un’esperienza indimenticabile fino alla vetta del Monte Cetona: una passeggiata con partenza dal borgo di Fonte Vetriana, uno dei tanti tesori nascosti alle pendici della montagna, che vi farà attraversare il verde della campagna toscana. Il Monte Cetona (1.148 m) fu abitato fin dall’epoca preistorica e in seguito esplorato dagli Etruschi, attraversato dai pellegrini e presidiato dai partigiani. Sulla cima si trova la grande croce metallica, che domina la Valdichiana e la Val d’Orcia; da qui potrete ammirare le terre dell’Umbria e del Lazio. Davanti a questo panorama mozzafiato vi fermerete per un genuino pranzo al sacco, prima di proseguire la passeggiata.

Clicca per info e prenotazioni >>

Tour in bicicletta attraverso la campagna toscana sul sentiero del Nobile
by Valdichiana Living
Tour acquistabile tutto l’anno


Il Sentiero del Nobile prende il nome dal Vino Nobile, prodotto nel territorio di Montepulciano. Questo percorso si snoda in discesa lungo i fianchi delle colline che ospitano vigneti, oliveti e campi coltivati. Partirete da Piazza Sant’Agnese a Montepulciano fino a raggiungere il Lago di Montepulciano, lungo il percorso avrete modo di vedere il Tempio di San Biagio, passare di fronte alla piccola Chiesa di campagna della Madonna della Querce, attraversare il bosco e le strade sterrate lungo le quali sorgono i ruderi delle antiche case coloniche, e infine raggiungere il Lago di Montepulciano. Qui presso la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, potrete rilassarvi e recuperare le energie gustando una golosa merenda toscana.

Clicca per info e prenotazioni >>

Bike Tour attraverso la bellezza della campagna toscana sul Sentiero della Barlettaia
by Valdichiana Living
Tour acquistabile tutto l’anno


Il Sentiero della Barlettaia si sviluppa per una strada panoramica di 20 km tra Montepulciano e Pienza. Un accompagnatore vi guiderà dal Tempio di San Biagio verso i panorami unici della Val d’Orcia, paesaggio Patrimonio UNESCO. Lungo il tragitto avrete modo di vedere luoghi di sorprendente bellezza: Monticchiello, la Pieve di Corsignano e il Castello di Spedaletto. Dopo la pedalata vi aspetta un ristoro a base di prodotti tipici, come il rinomato formaggio Pecorino di Pienza, in un locale caratteristico.

Clicca per info e prenotazioni >>

LA VAL D’ORCIA | Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia, Radicofani e San Casciano dei Bagni

Viaggio in bicicletta: Toscana: Mountain bike in Val d’Orcia – 4 giorni
by Italian Biketours (S-Cape Travel)
Periodo: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre


Un viaggio attraverso l’autenticità del paesaggio toscano della Val D’Orcia. Percorri la ricca e incontaminata campagna senese lungo le sue strade bianche: immergiti negli affascinanti borghi di Buonconvento e Montalcino.
Lasciati travolgere dai profumi caratteristici di uliveti e vigneti. Esplora la storia e l’architettura di questi magici luoghi e gusta il famoso vino Brunello di Montalcino.

Clicca per info e prenotazioni >>

Val d’Orcia da Montepulciano a Siena
by SloWays (S-Cape Travel)
Periodo: Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre


Un emozionante cammino attraverso il pittoresco paesaggio toscano della Val d’Orcia. Partendo da Montepulciano, città medievale ricca di eleganti palazzi, antiche chiese e botteghe artigiane. Passando per i borghi di Bagno Vignoni e Pienza, la città “ideale” del rinascimento. Avrete l’occasione di ammirare infiniti paesaggi collinari, ricchi di vigneti e pittoresche case coloniche. Degustando il famoso Brunello di Montalcino. Fino ad arrivare a Siena, città medievale famosa per le sue contrade e la storica corsa del Palio.

Clicca per info e prenotazioni >>

Viaggio in bicicletta: Toscana: Lungo le strade bianche della Val d’Orcia – 8 giorni
by Italian Biketours (S-Cape Travel)
Periodo: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre


Un viaggio attraverso l’autenticità del paesaggio toscano della Val D’Orcia. Percorri la ricca e incontaminata campagna senese lungo le sue strade bianche: immergiti negli affascinanti borghi di Pienza, Montepulciano e Bagno Vignoni.
Lasciati travolgere dai profumi caratteristici di uliveti e vigneti. Esplora la storia e l’architettura di questi magici luoghi e gusta il famoso vino Brunello di Montalcino.

Clicca per info e prenotazioni >>

LA VAL D'ELSA | San Gimignano, Poggibonsi, Colle val d'Elsa, Monteriggioni

Il cuore della Via Francigena Toscana in Italia, viaggio a piedi
by SloWays (S-Cape Travel)
Periodo: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre


Un viaggio in libertà nel cuore della Via Francigena Toscana, famosa in tutto il mondo per le sue morbide colline decorate dai cipressi e per le strade che si snodano attraverso panorami di oliveti e vigneti senza fine.

Partiremo da San Miniato, terra del famoso Tartufo Bianco, passando per Pieve di Chianni dove dormì Sigerico; il giorno seguente attraverseremo il suggestivo borgo di Monteriggioni caratterizzato dalle sue torri medievali, arrivando fino a Siena, città color rosso della terra. Da qui proseguiremo per la Val D’Arbia, raggiungendo Buonconvento, un antico borgo medievale ricco di musei e storia.

Clicca per info e prenotazioni >>

Viaggio in bicicletta: Toscana: San Gimignano & Chianti – 8 giorni
by Italian Biketours (S-Cape travel)
Periodo: Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre


Un viaggio attraverso una delle meravigliose mete per il ciclismo: San Gimignano. Affascinante borgo medievale famoso per le sue tredici torri, ricco di storia e sapori tradizionali del territorio.
Esplora la magica e misteriosa città di Volterra, nell’incantevole territorio del Chianti, con le sue botteghe artigiane e le sue mura.
Percorri le suggestive strade di campagna toscana, circondate da cipressi e vigneti a perdita d’occhio.

Clicca per info e prenotazioni >>

La Via Francigena Toscana, da San Miniato a Siena
by Sloways (S-Cape Travel)
Partenze: 28/5, 18/6, 9/7, 23/7, 13/8, 27/8, 24/9, 30/10


Un cammino di gruppo lungo la Via Francigena Toscana, attraverso alcune delle città più conosciute come Siena e San Gimignano, fino a scoprire piccoli e suggestivi borghi tra cui Colle Val d’Elsa e Monteriggioni.
Il ritrovo è a San Miniato, famosa per la Rocca di Federico II; proseguendo sulle orme di migliaia di pellegrini attraverseremo Pieve di Chianni (dove dormì lo stesso Sigerico), le mura del Castello di Monteriggioni, fino alla famosa Piazza del Campo a Siena.
Durante il viaggio gusteremo i sapori della cucina tradizionale Toscana in tutte le sue forme, dal prezioso tartufo bianco di San Miniato, i famosissimi Pici con ragù di Cinta senese fino al pregiato Zafferano di San Gimignano.

Clicca per info e prenotazioni >>

SIENA

Weekend sulla Via Francigena, da Siena a Buonconvento
by SloWays (S-Cape Travel)
Periodo: Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre


Il vostro viaggio inizierà a Siena, dove potrete passeggiare tra le vie lastricate e ammirare la famosa Piazza del Campo con la sua Torre del Mangia; da qui proseguiremo attraverso le Crete Senesi, un infinito susseguirsi di biancane e calanchi fino a raggiungere l’antico borgo medievale di Buonconvento, ricco di storia e musei unici.

Clicca per info e prenotazioni >>