Strade di Siena > Via Lauretana In Bici | > Itinerario
Il percorso odierno dell’antica via Lauretana ciclabile che da Siena porta fino a Cortona segue una parte del tracciato per escursionisti riconosciuto come uno dei «Cammini Toscani» e consente di collegarsi alla via Francigena ed al Sentiero della Bonifica.
Le deviazioni, rispetto al percorso della Via Lauretana “a piedi”, sono state studiate per consentire ai ciclisti di godere al meglio di questo meraviglioso tracciato, lungo il quale si alternano brevi tratti asfaltati e tratti di strada bianca, alcuni anche piuttosto impegnativi. In particolare il tratto che da Sinalunga porta a Montepulciano, per poi dirigersi in direzione Cortona è stato studiato al fine di evitare la viabilità interessata da un discreto flusso di traffico motorizzato.
Sei sono le tappe proposte con bike point collocati nelle più importanti località. Anche se è possibile effettuare il viaggio in un solo giorno, si consiglia di programmarlo in due o tre giorni per godersi con la giusta calma le innumerevoli bellezze storiche e paesaggistiche che si incontrano lungo il percorso.