Ciclismo e cicloturismo sempre più in rosa

L’evoluzione del ciclismo femminile

Da quando nel 1924 Alfonsina Morini Strada ha partecipato al Giro d’Italia come prima donna in assoluto, sono stati fatti enormi passi avanti nel campo del ciclismo femminile, nonostante persistano ancora disuguaglianze sul piano della retribuzione e sul piano della copertura mediatica. Sono però in crescita i numeri di donne che scelgono il ciclismo sia come sport a livello professionistico sia come routine di benessere e vacanza.  

Ciclismo, moda e turismo

La crescita del numero di donne interessate al ciclismo ha fatto sì che sempre più brand di moda sportiva si interessassero a produrre capsule collection con abbigliamento da bici femminile. Anche alcune maison di lusso si sono convertite alla produzione di biciclette pensate nello specifico per le donne. Questa evoluzione ha fatto sì che crescesse esponenzialmente il numero delle donne che ricercano itinerari ed esperienze in bici nel nostro territorio, esperienze dirette ad una platea di sole donne. Quasi la metà delle persone che hanno optato per una vacanza su due ruote nel 2022 erano donne, in quanto hanno trovato nel ciclismo il connubio perfetto di benessere psicofisico e attività all’aria aperta.

Vacanze al femminile

Visto l’aumento della domanda, i tour operator dedicati alle donne sono proliferati, arrivando a coprire un’ampia gamma di opzioni rigorosamente tutte al femminile. Ma perché scegliere una vacanza in bici per sole donne? Usando il ciclismo come passione in comune, donne di diversa età e provenienza potranno legare e fare gruppo, facendo della vacanza in bicicletta anche un’ottima esperienza per socializzare. I percorsi sono di varie difficoltà e sono adatti ad ogni tipo di bicicletta e soprattutto ad ogni tipo di ritmo. Non mancano poi attività di altro genere da affiancare al ciclismo, come sedute di mental coaching, sessioni di yoga e corsi di cucina.

Eventi ciclistici, raduni per sole donne, bike academy e associazioni sportive esclusivamente al femminile trovano nel nostro territorio un’ospitalità ad hoc. Vi stupirete a scoprire quante sono le nostre strutture ricettive gestite da donne, il tutto in coerenza con la Carta dei Valori del turismo al femminile promossa dalla Regione Toscana. 

Benvenute in Strade di Siena!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *